Nell’immaginario collettivo fino a qualche tempo fa, quando si parlava di scelte eco-sostenibili e di stile di vita green, si pensava subito a persone che scelgono di vivere a contatto con la natura rinnegando il progresso e i comfort.

Per fortuna oggi la tendenza è cambiata: rispetto per la natura, vita slow, eco-sostenibilità, si declinano in chiave chic e approcciarsi ad uno stile di vita sostenibile è possibile senza stravolgere le proprie abitudini, ma con qualche semplice accorgimento nel proprio quotidiano, che forse già inconsciamente adottiamo.

Ecco, ad esempio, alcuni spunti per una vita eco chic ed eco friendly.

  1. Comprare cibo sostenibile;
  2. fare la raccolta differenziata anche per i prodotti beauty;
  3. donare vestiti e scarpe che non si indossano più;
  4. per gli spostamenti brevi, quando è possibile, usare la bicicletta, il monopattino elettrico o andare a piedi! Ne trae beneficio la forma fisica, diminuisce lo stress da traffico o parcheggio e soprattutto non si inquina!
  5. usare la borraccia al posto delle bottiglie di plastica, anche in ufficio;
  6. “Portare le sostanze dannose per l’ambiente – come il cellulare rotto, le pile scariche, le cartucce della stampante – nei centri di smaltimento perché deleteri per l’ecosistema e la falda acquifera. Un’altra soluzione potrebbe essere quella di istituire un punto di raccolta comune presso i propri uffici disponibile per tutto il personale.
  7. Siamo tutti un po’ viaggiatori. Esistono tantissime proposte di viaggio eco-friendly in tutta Italia, tra agriturismi biologici, b&b ecologici, glamping verdi ed eco-hotel;
  8. Optare per regali originali eco chic: si può regalare un albero o adottare una mucca della quale verranno recapitati tutti i prodotti derivati dal suo latte…nel web sono in costante aumento queste proposte davvero originali!

Vivere in modo sostenibile semplifica la vita e, diciamolo, ci fa anche sentire delle persone migliori!