Il mio blog è Carbon Neutral!
Da giugno 2021, Sodai S.p.A., l’impresa di cui sono CEO, ha iniziato a supportare progetti sostenibili certificati secondo i più alti standard internazionali (Verified Carbon Standard e Gold Standard) con Up2You, con lo scopo di garantire la carbon neutrality aziendale.
Oggi il mio blog inizia questo stesso percorso entrando nel network di Up2You. Ma come siamo arrivati a questo punto?
Up2You è una realtà unica, che si occupa di sviluppo di soluzioni volte alla certificazione della carbon neutrality di eventi, prodotti e intere aziende. La loro mission è pienamente in linea con i miei valori. Da qui la loro idea. Perché non certificare il mio blog per garantire la compensazione dell’impatto ambientale dello stesso?
Come noto, ogni attività umana, online e offline, determina delle emissioni di CO2. L’attuale crisi climatica richiede necessariamente di agire con l’obiettivo di ridurre tali emissioni o, almeno, bilanciarne l’impatto. Up2You fa proprio questo.
Per determinare l’impatto ambientale del mio blog ho risposto ad un questionario fornitomi da Up2You, nel quale venivano richieste informazioni relative al numero di visitatori mensili, alle visualizzazioni della pagina, al tipo di interazioni che si creano con i visitatori del blog, all’utilizzo di tecnologie terze all’interno della pagina, oltre che informazioni sui server e i servizi cloud utilizzati.
Determinato l’impatto è possibile scegliere come effettuare la compensazione della CO2. È quindi sufficiente selezionare il progetto o i progetti certificati a cui partecipare. Questi spaziano da attività per la salvaguardia della biodiversità ad iniziative a supporto delle comunità locali, passando anche per progetti dedicati all’energia rinnovabile e ad attività di riforestazione. Questo sempre con particolare attenzione agli obiettivi ONU di sviluppo sostenibile.
Per saperne di più visita il sito di Up2You oppure calcola la tua carbon footprint.
Sono estremamente orgogliosa di aver instaurato questa collaborazione con Up2You e spero che altri blogger possano entrare a far parte del loro network, rendendo il proprio business carbon neutral e sostenibile.